L’associazione C.R.E. A.N.I.R.E. Equitando Salute e Sport ETS, affiliata all’Ente di Promozione Sportiva “Opes Italia” riconosciuto dal CONI, è iscritta al RAS – Registro Attività Sportive – nel quadro del d.lgs 39/2021 tenuto presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iscrizione nel Registro certifica la natura dilettantistica di Società ed Associazioni sportive , per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica.

Nel rispetto dei propri fini istituzionali, C.R.E. A.N.I.R.E. Equitando Salute e Sport ETS organizza attività sportive rivolte a persone con disabilità e/o disagio con possibilità di integrazione con normodotati.

E’ opportuno precisare la separazione delle attività istituzionali poste in essere dall’associazione in modo da poter comprendere al meglio la differenza tra le stesse:

• Interventi Assistiti con gli Animali, organizzate nel quadro delle Linee Guida Nazionali pubblicate dal Ministero della Salute
  • Attività sportive riconosciute dal CONI e/o dal CIP organizzate nel quadro delle Leggi sullo sport

C.R.E. A.N.I.R.E. Equitando Salute e Sport ETS promuove anche la diffusione e la pratica degli sport equestri e di attività sportiva cinotecnica così come specificato nell’ Elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Gli operatori sportivi coinvolti nelle attività sono in possesso di Diploma Nazionale e Tesserino rilasciati da Opes Italia, nel rispetto delle leggi che regolamentano lo sport in Italia.

Scopri i progetti delle Attività Sportive