Corso Avanzato

Autorizzato dalla Regione Sicilia

Assessorato della Salute

Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Servizio 10 con D.D.G. n. 10/2020

Corso Avanzato per tutte le figure che desiderano conseguire l’idoneità nel ruolo di “Coadiutore dell’animale, Medico Veterinario esperto in IAA, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento negli Interventi Assistiti con gli Animali” secondo Le Linee Guida Nazionali

Enti promotori

Il corso è organizzato nel quadro della convenzione stipulata tra l’Associazione Equitando Onlus e l’Università degli Studi di Messina – Centro Specializzato Universitario IAA.

Sedi del corso:
• Centro Specializzato Universitario I.A.A. (in diretta online)
• A.S.D. Club Ippico La Pineta – Contrada Romeo, Villafranca Tirrena – Messina
(lezioni pratiche in presenza)

La pratica con il cane verrà effettuata al Centro Specializzato Universitario I.A.A.

dal 20 Maggio al 19 Giugno 2021 (online) e dal 25 Giugno al 17 Luglio 2021 (in presenza)

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Info chiamare il numero 347 3141982

SCARICA IL PROGRAMMA

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, referente d’intervento, responsabile di progetto, medici veterinari.

Requisiti d’accesso

Attestato di frequenza ai corsi base.

Obiettivi formativi

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo. Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

a) tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di: – elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità – applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento – relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA – applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida

Contenuti formativi

1. Lezioni frontali (relazioni e filmati)

  • Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.)
  • L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
  • Simulazioni di lavoro in équipe
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale
  • ICF per la valutazione dei risultati – IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
  • Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.

2. Stage

  • Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA
  • Simulazione delle dinamiche di équipe
  • Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore
  • Lo stage per le attività con i cavalli e asini si svolgerà presso l’ASD La Pineta – Villafranca Tirrena.
  • Lo stage di pratica con i cani si svolgerà presso il Centro Specializzato Universitario IAA – Università degli Studi di Messina

3. Visite guidate

Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie.

4. Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento

Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.

Il corsista che avrà superato positivamente l’esame di idoneità verrà inserito nel portale nazionale Digital Pet – Ministero della Salute

Durata Lezioni frontali: almeno 72 ore;
Esperienza pratica: almeno 32 ore;
Visite guidate: almeno 16 ore;
Per un totale minimo di 120 ore

Costi ed Iscrizioni

Il costo del Corso Avanzato è di € 1200,00.

Il pagamento potrà essere effettuato anche in due soluzioni:

  • anticipo del 50% al momento dell’iscrizione
  • saldo prima della chiusura delle attività formative

Intestare il bonifico bancario a “Equitando Onlus; IBAN: IT 54 D 02008 16506 000300742847“.

Si prega di allegare copia della ricevuta.

La Fondazione Paolo Ferretti ETS, nel quadro della collaborazione con Equitando Onlus, del progetto IncludiMe e nel rispetto dei propri fini statutari, intende promuovere per il corrente anno dei sussidi del valore di 400 € cadauno da destinare a 3 partecipanti iscritti al Corso Avanzato IAA suddivisi nel seguente modo:

  • area coadiutore dell’animale
  • area referente di intervento e responsabile di progetto di TAA/EAA
  • area medico – veterinaria

Verrà effettuato un sorteggio pubblico, per singola area, durante l’ultima giornata di corso. La procedura sarà gestita da un rappresentante di Equitando individuato e concordato con la supervisione della Fondazione Paolo Ferretti ETS.

Segreteria scientifica
  • Gianluca Paratore – specializzazione in area psicosociale – educativo- ludico sportivo per disabili. Coordinatore dei progetti negli IAA finanziati anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. Consigliere nazionale A.N.I.R.E.
  • Michele Panzera  – presidente del Centro Specializzato Universitario I.A.A. e professore ordinario di Etologia veterinaria e Benessere animale dell’Università degli Studi di Messina
  • Giusi Fanara – medico psichiatra Esperta in IAA, responsabile di progetto.
  • Pietro Arena – medico veterinario Esperto in IAA

Cell. Segreteria Scientifica: 3473141982

Dove alloggiare

Sei un corsista fuori sede e vorresti alloggiare a Messina durante il corso? Abbiamo trovato alcune soluzioni per te!