Corso Propedeutico

Autorizzato dalla Regione Sicilia

Assessorato della Salute

Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Servizio 10 con D.D.G. n. 1995/2019

Corso Propedeutico per tutte le figure che desiderano formarsi in “Responsabile di Attività AAA, Coadiutore degli animali, Medico Veterinario esperto in IAA, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento negli Interventi Assistiti con gli Animali” secondo Le Linee Guida Nazionali

Sede del corso: Centro Specializzato Universitario per gli IAA, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina

Indicazioni Stradali

22/23/24 Novembre 2019

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Info chiamare il numero 347 3141982

SCARICA IL PROGRAMMA *

*Gli orari del programma potrebbero subire variazioni.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività. Senza obbligo di Laurea.

Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso propedeutico è necessario aver raggiunto la maggiore età ed essere in possesso di un titolo di studio (licenza media e/o diploma di scuola superiore di secondo grado e/o laurea)

Obiettivi formativi

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe, sulle responsabilità delle diverse figure professionali  e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione IAA  specifiche nella propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali  all’interno dell’equipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’equipe stessa.

Contenuti formativi

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA, e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – l’Equipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Come progettare la propria Attività negli AAA – Come progettare i Laboratori negli AAA
  • Esperienze di IAA

Metodologia

Lezioni frontali; le lezioni saranno svolte anche in FAD con la sede Nazionale del C.N.R.A.F.A. sito in Milano, Piazzale Perrucchetti 1.

Durata del corso

21 ore di lezioni frontali

Attestato di partecipazione

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante test. Per la figura di responsabile di attività il percorso formativo può concludersi con tale attestato.

Costi ed Iscrizioni

Il costo del corso propedeutico è di € 300,00.

Intestare il bonifico bancario a “Equitando Onlus; IBAN: IT 54 D 02008 16506 000300742847“.

Si prega di allegare copia della ricevuta.

Dove alloggiare

Sei un corsista fuori sede e vorresti alloggiare a Messina durante il corso? Abbiamo trovato alcune soluzioni per te!

Enti promotori

Il corso è organizzato da:

  • L’associazione Equitando Onlus titolare di numerosi progetti negli IAA in ambito regionale e nazionale con istituzioni pubbliche tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.

in sinergia con

  • La Scuola Nazionale A.N.I.R.E. Accreditata Nazionale Standard dal Ministero della Salute ai sensi dell’Accordo fra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 2 febbraio 2017 con numero identificativo 2932. Certificato ISO 9001:2008 “per l’erogazione di attività di riabilitazione equestre nell’area psicomotoria, intellettiva, neuromotoria, neuropsichiatrica e psichiatrica; assistenza attività sportiva e formazione lavorativa per il reinserimento di persone disabili che presentano disagi sociali. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per operatori del settore”. Scuola Accreditata dal Ministero della Salute per rilascio dei crediti E.C.M..

Segreteria scientifica per tutti i corsi

  • Gianluca Paratore – specializzazione in area psicosociale – educativo- ludico sportivo per disabili. Coordinatore dei progetti negli IAA finanziati anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. Consigliere nazionale A.N.I.R.E.
  • Giusi Fanara – medico psichiatra Esperta in IAA, responsabile di progetto.
  • Danièle Nicolas Citterio – presidente di A.N.I.R.E. Nazionale, direttore e docente di corsi di specializzazione in riabilitazione equestre. Membro permanente del Comitato Scientifico dell’Università Obiettivodi Brasilia – ANDE Brasile.  Membro del Comitato Terapeutico della Federazione Internazionale di terapia con il mezzo del cavallo. Membro del Tavolo Tecnico Nazionale sulla R.E. istituito dal Ministero della Salute. Prof.ssa a contratto presso l’Università Cattolica di Milano
  • Pietro Arena – medico veterinario Esperto in IAA
  • Michele Panzera  – professore ordinario di Etologia veterinaria e Benessere animale dell’Università degli Studi di messina
  • Karine Citterio – docente in corsi nazionali di riabilitazione equestre, organizzatrice del settore sportivo per disabili presso A.N.I.R.E. Nazionale. Prof.ssa a contratto presso l’Università Cattolica di Milano
  • Cell. Segreteria Scientifica: 3473141982