Chi siamo

L’associazione “Equitando CRE ANIRE Salute e Sport ETS” nasce a Messina il 28/01/2003 senza fini di lucro, con l’intento di organizzare e sviluppare le attività connesse al miglioramento della qualità della vita di soggetti diversamente abili, in particolare con la Rieducazione a mezzo del cavallo e con attività sportive ad esso collegate. Iscritta dal 29/01/2003 all’Anagrafe Regionale delle O.N.L.U.S. con prot. n. 15198.

Equitando Salute e Sport ETS è affiliata all’A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre ed equitazione ricreativa e sportiva per diversamente abili), riconosciuta con D.P.R. n° 610 – 08/Luglio/1986 del Capo dello Stato e Parere Favorevole della Sanità, Prot. 500.1 EV / 1121 e collabora costantemente con il Consiglio Direttivo per diffondere tale pratica anche sul territorio siciliano. Svolge le proprie attività secondo i criteri delle Linee Guida Nazionali degli IAA

Il team di Equitando

Dal giorno della sua costituzione Equitando CRE ANIRE Salute e Sport ETS ha operato in sinergia con varie associazioni del settore tra cui l’Associazione “Possiamo Farcela”, costituita da genitori di ragazzi diversamente abili di Messina; AID – Associazione Italiana Dislessia; Cooperativa Nuova Presenza; l’Associazione “La Palma”, centro ippico, con il quale ha organizzato diverse attività a cavallo, volte all’integrazione sociale e sportiva dei disabili: in particolare nel mese di Maggio 2004 ha organizzato il “battesimo del pony”, una giornata che ha visto numerosi cavalieri messinesi normodotati e disabili avvicinarsi al cavallo.
Dal settembre 2004 ha collaborato con l’associazione “Cavalcando-onlus”, per l’espletamento di progetti di rieducazione equestre finanziati dalla Provincia Regionale di Reggio Calabria. Per poter svolgere tali attività, l’associazione Equitando CRE ANIRE Salute e Sport ETS si avvale di personale altamente qualificato a livello nazionale esperti negli Interventi Assistiti dagli Animali

Dal  2008 ad oggi svolge il  progetto “Un cavallo per amico” ,tutt’ora attivo, nel quadro dell’integrazione sociale e scolastica  in sinergia con  l’Istituto Scolastico “G. Minutoli” di Messina per 14 alunni diversamente abili e presentanti disagio sociale. Nel 2009 ha svolto un progetto di rieducazione equestre finanziato dal Comune di Messina per 20 utenti diversamente abili e 5 utenti con disagio minorile provenienti da varie associazioni del terzo settore operanti nella città e nella provincia di Messina.

Nell’anno 2011 ha svolto il progetto di rieducazione equestre “Oltre le Barriere”, promosso dal Rotary club della provincia di Messina. Le attività sono state rivolte a 25 utenti diversamente abili e minori a rischio emarginazione provenienti da associazioni, case famiglia, cooperative sociali, centri diurni dei comuni di Villafranca Tirrena e Barcellona Pozzo di Gotto.

Nell’anno 2011, a seguito di un avviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità –, Equitando è stata  selezionata per lo svolgimento del progetto “Con te Oltre l’ostacolo” rivolto a 16 utenti diversamente abili e 16 normodotati nel quadro dell’integrazione sportiva e sociale con utenti normodotati . Il progetto si è svolto nei territori della città di Messina, di Villafranca Tirrena e di Barcellona Pozzo di Gotto anche con delle manifestazioni a carattere ludico- sportivo.  Questa importante iniziativa ha avuto eccellenti risultati discussi in un convegno organizzato da Equitando e che ha avuto come relatori una rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il presidente dell’A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre) e  autorevoli medici e  neurologi della città di Messina. Particolare interesse hanno mostrato i media regionali e le testate giornalistiche che hanno ampiamente pubblicizzato e commentato l’evento (circa 1000 articoli contenuti in rassegna stampa).

Nel 2014/2015 ha svolto un progetto ludico – educativo, anche nel quadro del recupero della devianza giovanile,  in sinergia con la “Congregazione Padri Rogazionisti Annibale Maria di Francia” che ha coinvolto i giovani ospiti della Comunità di Cristo Re di Messina presso il club ippico “La Pineta” di Villafranca Tirrena. L’idea progettuale è nata alla fine del 2014 concretizzata nell’ anno 2015. Tale progetto ha coinvolto giovani di età compresa tra i 12 ed i 17 anni con disagio affettivo/familiare, cognitivo/scolastico. L’iniziativa si è articolata con cadenza settimanale per la durata di circa 4 mesi.

Equitando CRE ANIRE Salute e Sport ETS ha stipulato un protocollo operativo, dal 2015 e rinnovato anche per l’anno 2018, con l’USSM – Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni – di Messina per la realizzazione e l’elaborazione di progetti di prevenzione e recupero della devianza minorile. L’associazione Equitando Onlus è stata accreditata per l’anno 2016 dal Ministero della Giustizia per la realizzazione di attività progettuali destinate ai minori/giovani adulti dell’Area Penale esterna e/o interna presi in carico dal Centro per la Giustizia Minorile della Sicilia, giusto prot. n. 2556/S.A. del 21/07/2016

A seguito dell’avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, è stato finanziato per il 2018 il progetto “Mai Più Barriere” presentato da Equitando CRE ANIRE Salute e Sport ETS.